Nordic Walking
Il Nordic Walking, oltre alla classica camminata con i bastoncini, viene abbinata una serie di esercizi fisici per una ginnastica semplice e salutare all’aria aperta.
L’uso corretto dei bastoncini consente di intensificare il passo con l’apporto della spinta delle braccia riducendo il carico sulle caviglie, sulle ginocchia e sulle anche, permettendo quindi questa disciplina anche a chi è in sovrappeso o soffre di problemi alle articolazioni.
Il Nordic Walking insegna a muoversi meglio nella vita di tutti i giorni, tonifica e rafforza la muscolatura, migliora la postura e la respirazione con tutti i benefici che ne derivano. Provoca un sensibile aumento del consumo calorico rispetto alla camminata normale, grazie anche all’utilizzo del 90% della muscolatura.
Offre quindi un modo facile, naturale e molto efficace per migliorare la propria condizione fisica, oltre ad essere divertente perché è sport sia individuale che di gruppo e si svolge nel magnifico ambiente naturale che ci circonda.
Nei tre livelli di Nordic Walking – benessere, fitness e sport – ognuno può trovare quello più adatto alla propria condizione fisica: dalla camminata tranquilla e terapeutica ad un buon allenamento aerobico, fino agli esercizi specifici per gli atleti.
Come per quasi tutte le discipline sportive, la tecnica assume un ruolo rilevante, quindi è opportuno seguire i corsi tenuti da istruttori qualificati.
Vengono organizzate camminate nel territorio e gite di più giorni, anche all’estero.
Il nostro intento è promuovere uno sport a prescindere dall’età, sesso e ceto sociale, quindi adatto a tutti con un’attrezzatura essenziale ed economica.
L’associazione mette sempre a disposizione dei bastoncini per coloro che intendono prima sperimentare il loro approccio a questa disciplina.