Cammino delle Pievi in Carnia in agosto

Data

Il Percorso

Ispirato al Cammino di Santiago de Compostela, il Cammino delle Pievi è un percorso, transitabile a piedi o in bicicletta, che attraversa un territorio a forte individualità geografica e storica, la Carnia, in Friuli Venezia Giulia. Tocca le Pievi storiche, luoghi di silenzio e riflessione spirituale.

Il percorso si snoda lungo venti tappe, in dieci delle quali si incontrano le storiche Pievi Carniche e due Santuari. Il cammino può essere intrapreso nel suo insieme (in questo caso sono necessarie circa due settimane), oppure in maniera autonoma e discontinua, scegliendo di volta in volta una o più delle sue tappe.

In origine, articolato in diciotto tappe, nel 2013 è stato esteso a venti, comprendendo le comunità e i territori dell’alta Val But, della Val Pontaiba e della Val Chiarsò, mantenendo la partenza da Imponzo di Tolmezzo e l’arrivo a Zuglio.

Nel percorrerlo si attraversano paesi di montagna e fondovalle, vallate, torrenti e alture tra le Prealpi e le Alpi Carniche. Ma soprattutto si collegano e riscoprono le antiche Pievi, alla ricerca di un passato carico di spiritualità e storia, sempre a stretto contatto con la natura.

Passi nel Suono propone ad agosto  2024 il cammino dalla NONA TAPPA fino alla quattordicesima TAPPA …..sono le tappe più panoramiche , più belle in estate e proseguiremo il cammino nell’estate 2025 dalla QUATTORDICESIMA alla VENTESIMA TAPPA.
Curiosità
Il Cammino delle Pievi è l’occasione per scoprire tutte le sfaccettature della Carnia. Non si riesce a contare il numero di volte in cui ci si ferma a contemplare la bellezza delle vallate, il tappeto di fiori di un pascolo o il panorama sconfinato dall’alto di una cima. La salita al Monte Talm, per esempio, è una di quelle che ti offrirà lo scenario più emozionante (da ‘il Cammino delle pievi’ Blog)